[ir]Responsabile Copione

Posted on 28 febbraio 2016

0


Diversi anni fa abbozzai quando l’amico Alessio Carciofi mi lanciò un tweet nel quale annunciava la nascita di una iniziativa imprenditoriale di settore che portava un nome molto simile a quello del mio blog Officina Turistica. Abbozzai per due motivi: credevo fosse una coincidenza nonostante il fatto che il blog avesse già molto seguito; pensai che forse qualcuno che, come me, aveva frequentato la penisola iberica e si era imbattuto negli uffici turistici che in quei luoghi si chiamano così – per esempio nella capitale portoghese Oficinas de turismo en Lisboa oppure in Spagna, per esempio, a Barcellona – ne avesse tratto la stessa ispirazione. Pensai tra me e me: non puoi mica pretendere i diritti su “Officina” e “Turistica” in tutte le declinazioni, nei plurali e nei singolari. Mi ritirai di buon grado salvo di recente aver provveduto a depositare il marchio per la relativa registrazione.

Perché vi parlo di questa storia su [ir]Responsabile Commerciale? Perché da poche ore è apparso in rete [ir]Responsabile Democratico – vedi Facebook e Twitter – che non solo copia abbastanza bene la grafica e scimmiotta il claim “Divagazioni sconnesse di un responsabile marketing “moderatamente insoddisfatto”.

irre

irre_2

Ora vada per le parentesi quadre che mi furono ispirate da un corso di marketing de Il Sole 24 Ore e dal più famoso blog di Gianluca Diegoli [mini]marketing, ma il claim “divagazioni di Politica da parte di un ir-responsabile “Soggettivamente” Democratico” è insostenibile così tanto che qualcuno potrebbe pensare che dietro a questo [ir]responsabile copione [per giunta maremmano] ci sia io. Con [ir]Responsabile Democratico non ho niente a che vedere. Cosa molto lontana da me, il copione Democratico parla di politica, cosa che mi guardo bene dal fare su questo blog dopo che più o meno velatamente sono stato sputtanato con menzogne online dopo aver accostato politica a turismo, da – per dirla alla De Luca/Crozza – personaggetti.

Caro [ir]Responsabile copione, hai 46 like su Facebook e 20 follower su Twitter, e 2 timidi post, tra l’altro il primo anche abbastanza sconclusionato. Ecco, è il momento giusto per occultare questa irresponsabile cazzata. Stacca tutto e lascia perdere! Con affetto, Robi.

 

Annunci
Posted in: Divagazioni